Luca Rancilio

Mi chiamo Luca Rancilio e sono nato a Legnano (Mi). Ho 41 anni. Ho compiuto gli studi presso il liceo scientifico della mia città – Parabiago – e ho conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a pieni voti. La mia specializzazione è stata “Gestione e amministrazione delle imprese”, con tesi sui sistemi di controllo di gestione e analisi dei costi, sotto il patrocinio del professor Stefano Baraldi, del dipartimento di ragioneria programmazione e controllo.

In seguito mi sono sempre occupato della gestione di aziende, soprattutto all’interno del gruppo Rancilio, che fa capo alla mia famiglia. Insieme con mia sorella Silvia e i miei cugini Giorgio e Roberto, amministro in qualità di consigliere delegato la Rancilio Group Spa, media azienda parabiaghese specializzata nel settore della produzione e vendita di macchine per caffè espresso e attrezzature per bar. Mio nonno Roberto ha fondato la nostra azienda nel 1927 ed è stato uno dei pionieri del settore. All’interno di tali deleghe e in aggiunta al compito più generale di amministratore delegato, ho sempre coperto l’area amministrazione e finanza e in particolare ho curato il rapporto con gli istituti di credito e le problematiche di carattere contrattuale e finanziario.

Oltre alla Rancilio, ho svolto e svolgo compiti diversi di amministratore anche presso altre società all’interno e all’esterno del gruppo, le più importanti sono: Rancilio North America Inc (società con sede a Chicago) e Promac Italia. Sono il presidente e legale rappresentante della immobiliare di famiglia Rancilio Re Srl, nata dalla mia idea di suddividere e poi scindere nel 2007 le attività non strategiche immobiliari della ex Rancilio macchine per caffè Spa.

Nel 2003 ho curato la pubblicazione del volume “Rancilio e le Sue macchine” che racconta la storia della nostra azienda dal 1927, che è stata anche l’occasione per dare vita allo spazio museale socio di Museimpresa Officina Rancilio 1926.

Luca Rancilio, Parabiago (Mi), 23 settembre 2011.

 

© Copyright 2011 Olona fiume invisibile. Proudly powered by WordPress.-->
Up