Rancilio Macchine per caffè

La Rancilio è un’azienda molto radicata nel territorio di Parabiago, siamo qui da sempre. Noi ci troviamo nella sede dove Roberto cominciò negli anni ‘20, nel 1927 per l’esattezza. Siamo stati qui dagli anni ’20 fino al 1971, quando ci siamo spostati nella sede produttiva di Villastanza di Parabiago, dove si fanno i prodotti più moderni, più aggiornati. I nostri due aspetti fondamentali sono il fatto di essere sempre stati un’azienda con radici locali, qui e poi anche a Villastanza, con personale proveniente dalla zona locale, e il fatto di aver creato un prodotto di carattere globale.

Noi manteniamo la produzione di macchine da caffè a Parabiago, come dicevo prima a Villastanza, poi abbiamo una fortissima attività di esportazione. Esportiamo più dell’80% in tutto il mondo. Abbiamo delle filiali in America, Spagna, Portogallo, Germania e Svizzera e siamo 250 persone in tutto il mondo. Allo stesso tempo, l’aspetto della località per noi è molto importante, da tutti i punti di vista la Rancilio è formata da persone che noi definiamo di famiglia. La parte storica dell’officina è a Parabiago, il nuovo è a Villastanza in un’area produttiva molto grande, di 8000 metri quadrati. Dietro c’è il Parco del Roccolo. Anche se abbiamo delocalizzato una parte della produzione a Zurigo, crediamo che si possa fare un solo polo produttivo a Parabiago, con l’idea che qui a Parabiago e nei dintorni ci siano tutte le professionalità e le prerogative per un distretto industriale per fare la macchina per il caffè. Molti degli operatori che lavorano da noi sono cittadini di Parabiago e dei Comuni intorno, tanti locali, abbiamo un turn over bassissimo, che può avere degli aspetti positivi e degli aspetti negativi, dipende dai punti di vista, sicuramente c’è tanta affezione.

Luca Rancilio, Parabiago, 20 settembre 2011.

La Rancilio produce macchine per caffè dal 1927, quando Roberto Rancilio fonda a Parabiago le Officine Meccaniche RR. Nel 1972 vengono inaugurati i nuovi stabilimenti di Villastanza di Parabiago e l’azienda comincia a consolidarsi sia sul mercato italiano che sullo scenario economico internazionale. Vengono avviati uffici e filiali in Australia, in Spagna, in Svizzera, negli Stati Uniti. Nel 1976, inoltre, per volontà di alcuni dipendenti della ditta accomunati dalla passione per lo sport e con l’appoggio dell’azienda, viene fondato a Villastanza il Gruppo Sportivo Rancilio, tuttora presente e attivo. Oggi la Rancilio continua a essere un’azienda a conduzione familiare, allo stesso tempo ancorata al territorio di origine e consolidata nei mercati di tutto il mondo.

L’impresa ha promosso la costituzione di Officina Rancilio 1926, uno spazio culturale ed espositivo situato nella sede storica di Parabiago, nato per far conoscere il patrimonio storico, la collezione e l’archivio. Officina Rancilio 26 aderisce alla rete dei musei d’impresa Museimpresa.

r

 

© Copyright 2011 Olona fiume invisibile. Proudly powered by WordPress.-->
Up