Tag Images

Mulino Bernasconi

Il Mulino Bernasconi è un mulino del 1850 circa, ma non so la data precisa: c’è una ruota di diametro esterno di quattro metri e mezzo, collegata con tutti gli ingranaggi, che fa muovere la macina all’interno del mulino. Il nostro è un mulino che si sviluppa lungo il canale di irrigazione, o meglio una roggia molinara del fiume Lanza, che è un affluente del fiume Olona.


read more

Giovanni Bernasconi

Sono Giovanni Bernasconi, sono nato nel 1939, ho 73 anni. Sono venuto in questo mulino nel 1951, prima vivevo in un mulino più a monte. Mia mamma era una Realini e sposò un Bernasconi. La mugnaia era mia mamma, ovvero la professione di mugnaio viene dalla parte della sua famiglia, mio papà era muratore.
read more

Il mulino Sant’Elena

Costruito a lato del fiume Olona alla fine del 1700, ne utilizzava l’acqua come forza motrice per far muovere le macine che servivano per triturare le granaglie destinate all’alimentazione umana e degli animali. Ristrutturato nel 1861, risulta ancora in parte funzionante. La proprietà è dell’Ente Ferrario e la gestione, da diverse generazioni, è affidata alla famiglia Rossi, contadini ed allevatori ancora in attività, tant’è che il Mulino è più semplicemente chiamato “Mulino dei Rossi”.


read more

Mulini di Gurone

I Molini detti di Gurone sono posti alla sinistra d’Olona nel Comune omonimo a lato dello stabilimento gia Varenna. Sono inscritti per rodigini n. 3 e utilizzano un salto di m. 4.20.

L. Mazzocchi, Dizionario del fiume Olona, Consorzio del fiume Olona, Parabiago, 2008, pag. 164.


read more

Consorzio del fiume Olona

Il Consorzio del fiume Olona è il più antico consorzio irriguo d’Italia e nasce formalmente il 7 maggio 1610 come consorzio irriguo privato di interesse pubblico con atto stipulato tra i padri fondatori e il Governo del Re di Spagna avanti il notaio Giuseppe Grassi in Milano. Costituisce, in buona sostanza, l’erede legittimo delle antiche associazioni di utenti nate in epoche ancor più lontane con l’obiettivo primario di salvaguardare, migliorare e distribuire fra la popolazione del luogo, in maniera equanime e per i vari scopi, i molti benefici che si potevano trarre dall’utilizzo delle acque del fiume.
read more

Luca Rancilio

Mi chiamo Luca Rancilio e sono nato a Legnano (Mi). Ho 41 anni. Ho compiuto gli studi presso il liceo scientifico della mia città – Parabiago – e ho conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a pieni voti. La mia specializzazione è stata “Gestione e amministrazione delle imprese”, con tesi sui sistemi di controllo di gestione e analisi dei costi, sotto il patrocinio del professor Stefano Baraldi, del dipartimento di ragioneria programmazione e controllo.


read more

Federica Baj

Ho 36 anni e ho da sempre avuto una grande passione per la scrittura che fino a pochi anni fa occupava gran parte del mio tempo e che mi ha visto impegnata soprattutto nel mondo del  giornalismo. Poi però, per una serie di ragioni ho lasciato questo mestiere che oltre a essere ricco di ostacoli non è nemmeno particolarmente remunerativo, per avvicinarmi al mondo agricolo, non che questo settore lo sia di più, tutt’altro, ma di sicuro ti dà una ricchezza ben diversa da quella economica, da quella materiale.
read more

Clotilde Sonzini

Io avevo un negozio, un piccolo negozio, una merceria a Gurone, ereditato da una zia: ma era proprio un buco! Si vendeva il filo, tutto quello che occorreva in una casa. Infatti le donne, i primi anni che sono stata casa , mi sgridavano quelle donnette lì, perché non c’era più la merceria a Gurone! Dovevano andare a Malnate, a Varese. Erano abituate ad avere un po’ tutto, invece adesso nei piccoli paesi non ci sono più negozi.

Clotilde Sonzini, Gurone, Malnate (Va), 14 febbraio 2012.


read more

Piernatale Bernasconi

Sono Piernatale Bernasconi, ho quarant’anni fatti da due giorni e sono il mugnaio del Mulino Bernasconi. Mio padre Giovanni è del 1939, ha 73 anni. Andiamo avanti da circa cinque generazioni a fare questo lavoro. Prima c’erano i nonni, prima ancora i bisnonni, ma non sono sempre stati in questo sito.
read more

Giovanni Rossi

Giovanni Rossi porta avanti, presso il Mulino Sant’Elena di Pregnana Milanese, la tradizione dei suoi antenati, mugnai da generazioni.
read more

© Copyright 2011 Olona fiume invisibile. Proudly powered by WordPress.-->
Up